CHI SIAMO

È un servizio gratuito di orientamento all’abitare per inquilini e proprietari dell’Ambito di Seregno (Barlassina, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seregno, Seveso).

Accompagna i cittadini in tutte le fasi, dalla ricerca della casa fino alla stipula del contratto con particolare riferimento alla locazione a canone concordato, che a fronte di rilevanti sconti fiscali, garantisce un guadagno più sicuro per i proprietari e un affitto più abbordabile agli inquilini.

Supporta i cittadini nella compilazione delle domande per le misure volte al mantenimento dell’alloggio in locazione e contenimento dell’emergenza abitativa; orienta a bandi, incentivi, progetti di abitare sociale offerti dal pubblico, dal privato e dal privato sociale.

Si rivolge inoltre ai proprietari che vogliono affittare il proprio immobile a canone concordato offrendo supporto fiscale e normativo, nella definizione del calcolo del canone concordato e nella stipula del contratto stesso.

Svolge attività di matching, ossia un servizio di raccordo tra domanda e offerta, ai proprietari e agli inquilini qualora non abbiano già individuato una soluzione in autonomia.

Offre inoltre un servizio di consulenza e mediazione delle piccole controversie tra proprietario e inquilino per tutta la durata del contratto.

L’agenzia dell’abitare promuove una nuova cultura dell’abitare e supporta i Comuni nella pianificazione delle politiche abitative territoriali dell’Ambito di Seregno..


L’Agenzia dell’ abitare dell’Ambito di Seregno è un servizio promosso da:

Comuni di:

Gestito da: